Sistema Qualità

 

L’organizzazione del Laboratorio Villafranca è tale da assicurare il raggiungimento ed il mantenimento di un elevato livello di qualità nell’erogazione dei propri servizi.

I principi perseguiti consistono:laboratorio analisi villafranca

  • nella cortesia;
  • nell’esecuzione corretta dei prelievi e degli esami;
  • nella rapidità della consegna dei referti;
  • nell’accurata prevenzione di tutte le possibili fonti di errore (sia nella fase pre-analitica che in quella analitica e post-analitica), attraverso un Sistema di Controllo della Qualità dettagliato, rispettato, ma soprattutto migliorato ed aggiornato di continuo.

I controlli partono dalla fase di accettazione, con doppie verifiche sui contenuti delle prescrizioni mediche, sull’esattezza dei dati anagrafici, sul corretto accoppiamento dei dati di identificazione della persona col numero progressivo assegnato e sulla costanza di quest’ultimo nel corso di tutte le determinazioni analitiche fino alla stampa dei risultati nel referto finale.

I controlli nella fase analitica sono concentrati sull’accuratezza e sulla precisione delle misurazioni e si basano sulla continua taratura e manutenzione degli strumenti e sull’uso costante di materiali di controllo a titolo noto (CQI controlli di qualità intra-laboratorio e CQA controlli di qualità allargati inter-laboratori) e di controlli a titolo sconosciuto (VEQ valutazioni esterne di qualità).

Nell'ambito dei controlli effettuati nella fase post-analitica, tutti i valori di allerta, cioè quelli che superano i range di normalità in modo clinicamente significativo, vengono sistematicamente ripetuti e confrontati con l’archivio storico della persona, qualora disponibile.

Tutti i valori di panico cioè quelli che superano i range di normalità in modo pericoloso per la vita stessa del paziente, vengono sistematicamente ripetuti, confrontati con l’archivio storico e tempestivamente comunicati al medico curante.laboratorio analisi cliniche villafranca

Tutti i dati raccolti su ciascun assistito vengono conservati sistematicamente nell’archivio elettronico del Laboratorio.

L’archivio, accessibile al solo Personale munito di autorizzazione della Direzione, è utilizzato soltanto nell’interesse della persona in esame ed è comunque sottoposto a tutti i controlli e le garanzie di riservatezza previste dalla legge sulla tutela dei dati personali.

La Certificazione di Qualità ISO 9001:2008 garantisce che gli standard di qualità delle strutture del Laboratorio, della sua organizzazione e del suo funzionamento siano costantemente di elevato livello: detti standard vengono annualmente ispezionati dall’Ente Certificatore.

 



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